Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mesi di Febbraio-Marzo 2020

Programma Mesi di Febbraio-Marzo 2020

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 17.00

Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma, 15- Perugia
Conferenza

Tra arte ed artigianato, attualità di un’autentica professione da proteggere: Romano Mazzini, uno scultore della Ceramica.

Relatore: Andrea Baffoni – Critico d’Arte

Romano Mazzini, forte della secolare arte della maiolica peculiare della tradizione di Faenza, nel 1961 inizia un proprio percorso artistico che lo porta ad utilizzare terracotta, gesso e bronzo. Attratto dalla storia e dall’ambiente dell’Umbria, in particolare da Deruta, città nota fin dal Medioevo per la prestigiosa tradizione della Ceramica, si trasferì a Deruta dove è maturato ed ha operato come artista e docente presso il locale Liceo Artistico ed a Perugia presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. La terracotta è stata la materia da lui prediletta con cui ha creato le sue sculture fra una dimensione sociale laica e religiosa come l’opera “La città ideale”.

La presentazione di questo artista rientra in uno degli Obbiettivi di Agenda 2030 – Identità: tradizioni locali, artigianato e innovazione per l’integrazione culturale.

Mercoledì 11 marzo 2020 ore 17.00
Saletta della Fondazione S. Anna Viale Roma, 15 Perugia
Conferenza

Libano: un viaggio fra storia, cultura, proteste sociali
Appunti di viaggio

Relatore: Adriano Cioci – giornalista e scrittore – già responsabile dell’Ufficio Unesco per il Sostegno alle Nazioni Unite presso il Comune di Assisi.

Viaggiatore instancabile ed appassionato, Adriano Cioci nei suoi viaggi in Medio Oriente in particolare nel Libano, l’antica Fenicia, ha voluto scoprire e far conoscere attraverso scritti ed immagini il valore del Patrimonio artistico, la storia, la cultura, le tradizioni tramandate anch’esse patrimonio di un popolo, le bellezze naturali ed infine le contraddizioni e le tensioni politiche e sociali, che non permettono ai Libanesi di migliorare le loro condizioni di vita.
Seguirà un dibattito

Venerdì 20 marzo 2020
Assemblea Ordinaria per il rinnovo degli Organi Statutari del Club

ore 15.30 prima convocazione
ore 17.00 seconda convocazione
Sede del Club – Viale Roma, 15 Perugia

Considerato che in base al Nuovo Statuto del 2019, è necessario procedere al rinnovo degli Organi Collegiali del Club, attualmente “in prorogatio”, è convocata l’Assemblea dei Soci con il seguente O.D.G.:

  1. Linee programmatiche del 2020;

  2. Presentazione candidature;

  3. Votazioni per il rinnovo delle cariche;

  4. Varie ed eventuali.

Si ricorda l’importanza dell’incontro e che ogni socio, in regola con il pagamento della quota associativa, è elettore ed eleggibile e che pertanto è opportuno, per chi non l’avesse ancora fatto, rinnovare l’iscrizione al Club. Ciascuno dei Soci può portare una sola delega scritta e può presentare, prima dell’Assemblea la propria candidatura.

Si ricorda che la quota associativa è invariata ormai da vari anni: 30 € per il socio, 20 € per i familiari ed i giovani da versare sul c/c postale 16471062 a nome di Club UNESCO Perugia.

Chi lo preferisce, può farci avere la quota in sede – Viale Roma, 15- che è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 dove può venire anche a chiacchierare, a criticare, a dare qualche suggerimento ed a prendere il caffè!!

La serata si concluderà con un piccolo rinfresco augurale.
Con la speranza che le iniziative organizzate siano gradite, vi aspettiamo numerosi e vi inviamo cordiali saluti

Il Presidente del Club
Gianfranco Cesarini

febbraio marzo 2020

Immagine da: http://ficlu.org/wp-content/uploads/2020/01/Calendario-FICLU-2020.pdf

 

Lascio un commento