Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mese di Maggio 2020

Cari amici,

in questo lungo, pesante periodo di quarantena, il nostro Club ha avuto piacere di condividere con voi momenti, immagini e sensazioni attraverso i mezzi di comunicazione, che forse hanno contribuito a donare sollievo, a promuovere il dialogo, a sentire una voce amica. Per questa ragione desideriamo inviarvi ancora questo breve messaggio finalizzato a sentirci “uniti a distanza”nel drammatico frangente che stiamo vivendo, quando sembra ancora inopportuno parlare di progetti in una situazione di lutti, di angoscia, di attesa, di problemi economici, di nuove povertà….. La storia della conquista della libertà per la nostra Italia, che abbiamo in silenzio festeggiato il 25 aprile, si è intrecciata con questa contingenza e siamo tesi verso la conquista di una nuova libertà, combattendo con consapevolezza ed atteggiamento di maturità, oggi più che mai necessario. Tuttavia, nonostante il forzato isolamento, che non permette la frequenza di luoghi comuni, cerchiamo di tenerci vicini nello scambio di idee e di proposte nella speranza che da questa dolorosa emergenza nasca un mondo migliore una nuova normalità, forse una nuova umanità, cresciuta singolarmente stando dentro un tempo più lento, più contemplativo, più umano (Silvia Contini) in cui siano rafforzati anche i valori morali e si apprezzino maggiormente i rapporti di amicizia ed i legami fondati su ideali e obiettivi condivisi.

Il Club resta in contatto con la Federazione, attraverso le Circolari e le lettere inviate dalla Presidente Nazionale Teresa Gualtieri e la sua pagina Fecebook. La Presidente si impegna a mantenere viva la diffusione dei valori universali dell’Unesco e dei temi dell’AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, promuovendo il dialogo, convinta dell’importanza del supporto culturale ed etico per la crescita dei singoli e delle comunità anche nel dopo coronavirus.

E’ nato così un nuovo Progetto a cui il nostro Club ha piacere di aderire nell’ambito del Programma FICLU IN AZIONE, ispirato proprio a questo drammatico momento per far conoscere le nostre belle città:

Paesaggi urbani ed emozioni al tempo del coronavirus. Il racconto dei Club attraverso immagini e riflessioni.

Può essere significativo conservare i ricordi di monumenti, strade, giardini, scuole, luoghi a noi familiari, di un paesaggio urbano d’un tratto cambiato, in un’atmosfera, che speriamo non debba ripetersi più, ma che non dimenticheremo. La FICLU organizzerà in un dossier i materiali ricevuti entro il 30 luglio e provvederà a diffonderli attraverso i social netword, in particolare in occasione della Giornata Mondiale delle Città 31 Ottobre 2020.

Vi chiediamo quindi se avete scattato fotografie nei giorni del lockdown, di inviarle all’indirizzo: fecipric@libero.it.. ed anche di telefonare al 3401016218 per avere spiegazioni, ma anche per fare proposte: sarà un modo concreto di tenerci in contatto; le foto saranno raccolte e mandate alla Presidenza.

Con la speranza di potervi quanto prima incontrare, tutti in buona salute, propositivi ed ottimisti, vi inviamo un affettuoso saluto e vi ricordiamo di consultare il Sito del Club www.clubunescoperugia.org. egregiamente tenuto dai soci Tardetti e Bianchi.

Per il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio/Alta Umbria

Maria Antonietta Gargiulo

Lascio un commento