Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mese di Giugno 2020

Programma Mese di Giugno 2020

Cari amici, eccoci di nuovo a voi per comunicarvi un invito rivolto dalla Presidente Nazionale della FICLU ai Club ed ai Soci a partecipare  ad uno stimolante Progetto:

Italia dolce salata: ricette… e non solo in tempi di corona virus

che rientra nel Progetto “Identità-Comunità d’eredità- Wolf Heritage” Azione 1F:

DIETA MEDITERRANEA- SAPERI E SAPORI PER L’INTEGRAZIONE CULTURALE “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal Paesaggio alla Tavola”

A dieci  anni dall’inserimento della Dieta Mediterranea nella lista dei Patrimoni immateriali dell’UNESCO, questa proposta vuol essere una delle azioni della rete FICLU per celebrare insieme l’evento e ribadire il valore ed il significo di “stile di vita decantato negli ambiti degli spazi culturali, delle manifestazioni e dei momenti  di aggregazione” identitari dei popoli del bacino del  Mediterraneo. Spazi ed eventi richiamano il senso dell’ospitalità, della convivialità, della trasmissione fra generazioni e del dialogo interculturale. Tale iniziativa vuol sollecitare i Club  appunto a sensibilizzare e stimolare  gli iscritti ad inviarci ricette di piatti tipici, antiche canzoni, vecchi detti, proverbi, racconti…, materiale che costituisce un patrimonio e non deve andare perduto.

Si chiede dunque ad ogni Socia/o del nostro Club di far mente locale su una Ricetta di cucina  che spesso veniva usata nella sua casa o in quella dei nonni, che si tramandava di generazione in generazione e si collegava ad una festa, ad un evento, ad una ricorrenza quindi ad un momento felice della vita familiare, ad una persona che non c’è più. Si chiede di ripensare anche ad un detto, ad un’usanza che fa parte della tradizione della sua famiglia, della sua città o paese, che ha imparato e continua ad usare e di comunicarcelo.

La finalità è  anche il recupero delle memorie di una generazione messa sotto pressione da questa pandemia.

Le ricette gastronomiche dovrebbero essere accompagnate da un corredo fotografico o da un brevissimo filmato per poter permettere alla FICLU la realizzazione di un Ricettario anche cartaceo. L’invio del materiale dovrà avvenire entro il 22 giugno per email  con le generalità di chi spedisce ai seguenti indirizzi di posta: info@clubunescoperugia.org indirizzo del Club

oppure: fecipric@libero.it indirizzo di M.A. Gargiulo.

Entro il 30 giugno 2020 il Club  provvederà ad inviare tutto il materiale, che sarà messo a disposizione nel Sito della FICLU.
Con la speranza che l’idea possa risultare gradita, restiamo in attesa dei vostri preziosi contributi e, sperando di tornare ad incontrarci, inviamo un virtuale abbraccio.

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio/Alta Umbria
Gianfranco Cesarini

NOTA BENE: Gli amici che non usano la posta elettronica possono mettersi in contatto telefonico con Gargiulo 3401016218 o con  Paris 3394252315.

Lascio un commento