Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Peogramma mese di Settembre 2020

Programma mese di settembre 2020
Cari amici, nonostante questo momento di costante preoccupazione per l’emergenza sanitaria, di polemiche infinite, cerchiamo di trovare nella cultura ed in una controllata socialità un po’ della vita di prima. Ripetiamo con Philippe Daverio: “Sono ancora convinto che la cultura salverà il mondo”.
Abbiamo due eventi importanti da proporvi per il mese di settembre.

Sabato 26 settembre 2020 ore 9.30-13.00
CONVEGNO Ailanto e paesaggio Conservazione del patrimonio naturale e culturale regionale
Presso l’Aula Magna Istituto “Enrico Fermi” – Strada Lacugnano, 67 San Sisto – Perugia
Il Convegno è stato promosso in collaborazione con il Club per l’Unesco di Foligno Valle del Clitunno allo scopo di approfondire e divulgare le problematiche determinate dalla diffusione di questa pianta infestante, l’Ailanto, nei territori di competenza, con particolare riferimento agli effetti prodotti sui paesaggi agrari, pastorali e selviculturali ed inoltre al patrimonio culturale e di tradizione che li rappresentano. L’Unesco con la Convenzione del 2007 per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, già da tempo individua il “Capitale sociale” riferito alla biodiversità, ai prodotti tradizionali ed alla alimentazione come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, che ha quindi diritto alla salvaguardia. Il Convegno, grazie alla partecipazione di esperti e Docenti delle Università di Perugia e Torino, esaminerà i vari aspetti del problema.
Agli insegnanti potrà essere rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Domenica 27 settembre 2020 ore 10.45
Visita alla Villa del Boccaglione
La piccola Versailles dell’Umbria – Strada Provinciale, 403 – Passaggio di Bettona
La Villa,”un tesoro sotto chiave” ora di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, è una grande Residenza di campagna di varie famiglie fra cui la famiglia Della Penna, della metà del XVIII sec., costruita su un edificio preesistente, nella vasta palude alluvionale che ricopriva gran parte della Valle Umbra. E’ un luogo di grande interesse artistico e quindi turistico importante per il territorio. Il fastoso complesso fu destinato a funzione di rappresentanza, ma anche a centro di riferimento per l’attività agricola. L’ Architetto Piermarini potrebbe aver preso parte al suo progetto.
Si susseguono nell’interno sale affrescate, soffitti e stucchi pregevoli. Purtroppo dopo la seconda guerra mondiale la Villa fu abbandonata e depredata. I lavori di restauro sono iniziati e poi si sono interrotti, le decorazioni interne vanno purtroppo sbiadendosi. Due grandi giardini, uno alla Francese ed uno all’Italiana ingentiliscono l’esterno della grande Dimora.
Grazie all’interessamento del nostro Club, che desidera partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio 26-27 settembre 2020 attraverso ”Le Passeggiate patrimoniali” coordinate dal Consiglio d’Europa, presentando la Villa del Boccaglione, la Sovrintendenza ai Beni Culturali dell’Umbria, ha consentito ad aprire anche ad altri visitatori, la Villa nelle giornate suddette.
La sede Italiana del Consiglio d’Europa, che si trova a Venezia in Piazza S. Marco, provvederà a pubblicare, come ogni anno le Passeggiate sul proprio Sito, su quello del Mibact, nella pagina Facebook e su altri social. Si può creare un breve video al termine della Passeggiata ed inviarlo. Chi vuole altre informazioni, può consultare il nuovo canale youtube: youtu.be/M90T5QUyGF8.
La Pro loco di Bettona tramite l’Ing. Mattia Mattioli, che ci farà da guida durante la visita, ha gentilmente contribuito all’organizzazione.
Note organizzative: Gli amici che desiderano partecipare sia al Convegno a San Sisto che all’ uscita a Passaggio di Bettona – speriamo che siano molti- possono telefonare a Franca Paris 3394252315 o a Antonietta Gargiulo 3401016218 per avere indicazioni sulla strada da percorrere.
Naturalmente in tutti e due gli eventi saranno rispettate le regole di distanziamento sociale, sanificazione delle mani e l’uso delle mascherine.
Nella speranza che gli argomenti scelti possano suscitare interesse e che gli eventi organizzati siano un’occasione per rincontrarci dopo tanto tempo e sorriderci sotto le mascherine, inviamo affettuosi saluti
Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio/Alta Umbria
Gianfranco Cesarini

Facciata principale Villa del Boccaglione_Veduta dal parterre d'accesso

Facciata principale Villa del Boccaglione – Veduta dal parterre d’accesso

Lascio un commento