Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di OTTOBRE 2020

Oggetto: Programma Mese di Ottobre 2020

Cari amici, purtroppo il perdurare dell’emergenza sanitaria continua a rendere difficile la programmazione. Abbiamo infatti aspettato qualche giorno prima di inviare questa lettera e comunicare nuove attività, che stavamo preparando, ma purtoppo le cose non stanno migliorando. Comunque abbiamo piacere di informarvi su quello che il Club è riuscito a fare nell’ ultimo periodo. Nel mese di Settembre si sono svolti 2 eventi importanti:
Il CONVEGNO “ Ailanto e Paesaggio “ svoltosi il 26 settembre nel Palazzo della Provincia, è stato organizzato insieme al Club per l’Unesco di Foligno sulla diffusione delle piante infestanti in agricoltura, che tendono a distruggere l’ecosistema, l’identità del Paesaggio caratteristico di certe zone, che è anche storia, tradizione, arte, come quello fra Assisi e Spoleto – la così detta Fascia Olivata – che è candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità. Grazie agli interventi di docenti universitari e di esperti, che hanno trattato l’argomento da vari punti di vista, il Convegno è risultato molto interessante ed ha messo in evidenza un problema che sta diventando veramente importante VISITA ALLA VILLA DEL BOCCAGLIONE a Passaggio di Bettona, nelle Giornate del Patrimonio indette dal Consiglio d’Europa, (26 e 27 settembre) finalizzate a far conoscere monumenti di grande interesse storico-artistico, quasi sempre chiusi. Nonostante la giornata piovosa del 27 settembre, la visita, avvenuta con la collaborazione della Sovrintendenza dei Beni Culturali dell’Umbria e La Pro loco di Bettona, è stata seguita da molti soci.

Nel Sito del nostro Club www.clubunescoperugia.org i due eventi possono essere rivisti. Ricordiamo che nel settembre del 2019 il Club ha inviato alle Scuole dell’Umbria in collaborazione con la Fondazione Sant’Anna di Perugia ed in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, il Bando di un Progetto-Concorso finalizzato a sensibilizzare i giovani su un argomento di scottante attualità: i Cambiamenti Climatici. ll Progetto rientra in uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: educazione di qualità.

Purtroppo il Concorso è stato sospeso a marzo 2020. Proprio in questi giorni abbiamo ripreso contatto con le Scuole che avevano già dato la loro adesione.

CONCORSO NAZIONALE “La FABBRICA nel PAESAGGIO”, che si svolge a Foligno.

Il nostro Club ha partecipato con la presentazione della VILLA del PISCHIELLO a Passignano sul Trasimeno. La Villa, costruita su una collina affacciata sul Lago Trasimeno, in mezzo ad alberi antichi, è una grande residenza di campagna, nata tra il XV e XVIII secolo.
Oggi, in parte restaurata, è sede dell’Azienda Art-Advaced Tecnologies e produce prodotti ad alte prestazioni per la Formula 1, dando lavoro a 200 persone tra cui molti giovani. Il fondatore di Art ha voluto dare alla sua impresa una connotazione fondamentale: la tecnologia più avanzata immersa nel verde delle colline Umbre.
Ha ottenuto il primo premio ex aequo, che sarà consegnato a Foligno a Palazzo Trinci il 17 ottobre 2020 alle ore 16.00.

Ricordiamo che la sede del club è aperta su appuntamento il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 chiamando i numeri: 3401016218 o 3394252315. Sperando di vedervi, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente Gianfranco Cesarini

Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio/Alta Umbria . Socio Federazione Italiana Associazioni, Club e Centri Unesco.
V.le Roma,15 06121 PERUGIA,Italia – tel.349 1002556 Sito: www.clubunescoperugia.org
E-mail info@clubunescoperugia.org

Programma mese di ottobre 2020 (PdF)

Lascio un commento