Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma GENNAIO 2021

Programma mese di gennaio 2021

gennaio 2021

gennaio 2021

Cari amici, avremmo voluto iniziare il 2021 proponendo nuove iniziative, piacevoli momenti d’incontro e di socializzazione, ma purtroppo la situazione che non tende a migliorare, non ci permette di farlo, se non usando modi diversi di comunicazione.
Desideriamo comunque inviare a voi ed alle vostre famiglie l’augurio di vivere un anno meno difficile di quello trascorso.

Nel 2020 tuttavia, nonostante tutto, siamo riusciti a realizzare alcuni incontri importanti organizzati dal nostro Club fra gennaio e febbraio e in settembre ed ottobre, che hanno toccato vari temi:
dai Diritti dei Minori, all’Architettura perugina dell’epoca fascista, all’importanza dell’Artigianato con la mostra di Romano Mazzini, alle Giornate Europee del Patrimonio con la visita alla Villa del Boccaglione di Bettona, alle problematiche legate ad una pianta infestante: l’Ailanto, alla partecipazione al Concorso Nazionale “La Fabbrica nel paesaggio” con la Villa del Pischiello di Passignano.
Abbiamo avuto la vostra collaborazione per un Progetto rientrante nella programmazione “FICLU IN AZIONE” dal titolo “Italia dolce salata: ricette …e non solo in tempo di coronavirus” a dieci anni dall’ inserimento della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Questo progetto ha voluto sollecitare i Club ad attivarsi nel proprio territorio per stimolare i soci ad inviare ricette di piatti tipici, antiche canzoni, proverbi, detti, racconti, usanze.Un incontro/confronto fra vecchio e nuovo.
Fra breve nel sito della FICLU sarà pubblicato il materiale che i Club Italiani hanno prodotto.

Nel mese di Dicembre, poiché la situazione non ha reso possibili le relazioni sociali consuete di questo periodo, abbiamo cercato altre forme di contatto anche se a distanza ed abbiamo proposto l’adesione al Concorso fotografico e letterario indetto dall’Associazione Culturale “Luigi Bonazzi” di Perugia, con cui il nostro Club collabora, sul tema del Natale:
Il Natale in famiglia” visto ed interpretato secondo una propria visione e dimensione.
Alcuni di voi hanno risposto all’invito, ma avremmo voluto più entusiasmo!!
Ci fa piacere informare che il termine dell’adesione al Concorso è stato spostato al 6 febbraio ’21 per cui chi volesse ancora partecipare inviando foto, composizioni in prosa o poesia, immagini, o disegni anche di bambini sul tema del Natale, lo può ancora fare, inviando a fecipric@libero.it il materiale.
Come ultima cosa proposta nel 2020 ai nostri soci, ci fa piacere ricordare che è stata data la possibilità di seguire on line i tre Cicli di Conferenze organizzate dall’Università per Stranieri per gli studenti dell’Ateneo, riguardanti argomenti relativi alla realtà storico-artistica della nostra regione:
nel mese di Aprile “Francesco di Assisi”, nel mese di Giugno “Umbria, terra d’Arte”, nel mese di Dicembre “Lezioni di Natale”.

Non è facile per noi nella odierna situazione di incertezza dovuta al Covid, sollecitare il rinnovo della vostra iscrizione per l’anno 2021, ma dobbiamo comunicare, come ogni anno entro il 28 febbraio, il numero degli iscritti. Abbiamo già inviato alla Federazione la quota annuale del Club e la Relazione delle Attività svolte nel 2020.Il Consiglio Direttivo ha stabilito di abbassare la quota di iscrizione dei soci:

€ 20.00 Soci ordinari
€ 15.00 Soci familiari e giovani.
E’ possibile pagare l’iscrizione tramite bollettino postale sul c/c n.16471062 oppure on-line con un Bonifico sul Bancoposta con IBAN IT29U0760103000000016471062 entrambi intestati a ClubUnesco Perugia -causale : quota associativa 2021.

N.B. La sede di Via Roma è chiusa al pubblico in ottemperanza alle norme imposte dalla pandemia, ma stiamo lavorando, anche da remoto, ad attività necessarie al funzionamento del nostro Club. Se qualche socio vuol consegnare la quota a mano, come è avvenuto in passato, può telefonare per accordi a Franca Paris 3394252315 o a M. A. Gargiulo 3401016218.

Augurando a tutti voi buona salute, inviamo affettuosi saluti.

Per il Presidente
M. Antonietta Gargiulo

Lascia un commento