Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di Giugno 2021

Programma mese di Giugno 2021

Cari amici,
al momento di salutarci prima della pausa estiva, sperando di rivederci a settembre nella sicurezza data dalle vaccinazioni, comunichiamo le attività che si svolgeranno in questo mese.

Nell’ultima settimana di maggio abbiamo potuto concludere il Progetto-concorso, il cui Bando era stato inviato alle scuole nel settembre 2019 sul tema scottante dei cambiamenti climatici in rapporto con la salute. Il tema del Bando era stato elaborato in collaborazione con la Fondazione Culturale S. Anna ed in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.

Nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità 2019, vista la situazione di emergenza climatica ed il coinvolgente impegno di tanti giovani in vari luoghi del mondo, avevamo ritenuto giusto promuovere tra gli alunni delle scuole l’elaborazione di progetti di sensibilizzazione al problema e di impegno civico . Nel 2020 avevamo bloccato tutto e il Progetto è stato ripreso durante il corrente anno scolastico. Hanno aderito una decina di Scuole dalle Materne alle Secondarie di 2° grado con lavori molto interessanti ed impegnati, che dimostrano la presa di coscienza della problematica e la necessità di trasmettere un messaggio.

Negli ultimi anni una giornata intitolata “Festa della Scuola”, concludeva i vari Progetti con la Premiazione dei vincitori e la consegna di Borse di Studio a tanti studenti meritevoli da parte della Fondazione S. Anna. Quest’anno abbiamo organizzato un momento di incontro molto più modesto, ma importante per gratificare quelle scuole, che in mezzo a tante difficoltà, hanno voluto far sentire la loro voce.

Sabato 12 giugno 2021 ore 10.00
Sala S. Anna Viale Roma, 15 Perugia

PREMIAZIONE PROGETTI DIDATTICI

Ragazzi invisibili”

Il diritto di vivere in un ambiente protetto, sano ed ecologicamente sostenibile”

Saranno presenti rappresentanti del Club per l’ Unesco, della Fondazione e l’Autore del libro. “Ragazzi invisibili”, vincitore del Premio per la letteratura per ragazzi “Onor d’Agobbio”.

Purtroppo l’evento non sarà aperto al pubblico: potranno partecipare solo 2 rappresentanti delle scuole premiate a causa delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria.

premiazione progetti didattici

Premiazione Progetti didattici

 

Giovedì 17 giugno 2021 ore 18.30
Videoconferenza
Il progresso tecnico nel Medioevo”

Relatore: Prof. Lino Conti, già Docente di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Perugia. L’interessante evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “L. Bonazzi”. Il Link per il collegamento sarà comunicato quanto prima.

Augurandovi di trascorrere delle buone vacanze, inviamo cordiali saluti

Per il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio/Alta Umbria

M. Antonietta Gargiulo

Lascia un commento