Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di Ottobre 2021

Programma mese di Ottobre 2021
Cari amici,eccoci qui a programmare nuovi incontri che speriamo possano interessare.

In un Settembre pieno di belle giornate di sole si sono svolti due importanti eventi: la visita al Museo Multimediale degli Etruschi, che si trova sotto la sede del nostro Club, dove l’Ing Luciano Vagni ha illustrato l’affascinante storia degli Etruschi a Perugia. La Passeggiata Patrimoniale nel rigoglioso giardino del Posta Donini a San Martino in Campo e nelle stanze antiche, nel Teatro, nella piccola Chiesa, nella struttura moderna, ci ha fatto conoscere come l’antico può collegarsi al nuovo per venire incontro alle esigenze degli utenti di un Hotel di lusso. Inoltre il Club ha partecipato al Progetto FICLU in azione 1.d “La Via della seta in Italia e nel mondo- storia e attualità”,avvalendosi anche del prezioso contributo di alcune socie.
In occasione del Settimo Centenario della morte di Dante Alighieri la nostra socia Prof.ssa Nadia Togni, docente dell’Università di Ginevra, farà un’analisi delle opere pittoriche di Giotto, Botticelli e Zuccari (sec. XIV- XVI) fra i primi ad essersi cimentati nella trasposizione pittorica della Divina Commedia. Fin dall’inizio l’Inferno di Dante ha sollecitato la creatività degli artisti . Anche il pittore perugino Franco Venanti ha presentato ad Umbria Libri del 2014 un testo figurato “Infinite tenebre, Inferno interpretato da Franco Venanti”.
mercoledì 20 ottobre 2021 ore 17.00 Conferenza
Sala della Fondazione S. Anna –
Viale Roma, 15- Perugia
“LA DIVINA COMMEDIA NELL’ARTE: I CANTI DELL’INFERNO “
Presentazione : M. Antonietta Gargiulo – Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio
Introduce : Giustino Farnedi – Abate Conservatore dell’Archivio di San Pietro a Perugia
Relatore: Nadia Togni – Dottore di Ricerca dell’Università di Ginevra.

Sabato 23 ottobre 2021 ore 16.00 Palazzo Trinci -Foligno
Cerimonia della Premiazione delle Fabbriche candidate al Concorso Nazionale FICLU
“La Fabbrica nel Paesaggio 2021”
Il Concorso, giunto alla XI edizione continua a ricevere ampio consenso. Sono presenti a Foligno sempre molti Club Italiani ed alcuni esteri. Ha consentito alla FICLU di divenire una voce importante nella valorizzazione di interventi produttivi rispettosi delle caratteristiche naturali e storiche dei siti. L’Unesco ha infatti l’obiettivo di diffondere la cultura del territorio e del paesaggio. Il Concorso è appunto ispirato ai criteri dello Sviluppo Sostenibile ed alla realizzazione di un rapporto equilibrato tra bisogni sociali, attività economica ed ambiente. Il nostro Club ha candidato la Dimora storica “Al Posta Donini” San Martino in Campo.
Chi partecipa agli eventi è pregato di prenotarsi con una telefonata ad uno dei seguenti numeri: Gargiulo 3401016218, Paris 3394252315, Aiuti 3495677321 che si possono chiamare per qualunque informazione. Naturalmente saranno rispettate le dovute attenzioni prescritte dal Covid 19: Green Pass, mascherina, distanziamento. Cari saluti a tutti ed a presto vederci
Per il Club M. Antonietta Gargiulo

Lascia un commento