Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma GENNAIO 2022

Programma mese di Gennaio 2022
Programma mese di gennaio 2022 (PdF)
Cari Amici,
avremmo voluto iniziare il nuovo anno in un modo ben diverso con l’entusiasmo degli ultimi mesi, ma ancora una volta dobbiamo fare un passo indietro e vedere come andrà questa nuova recrudescenza del virus. Andranno avanti i Progetti avviati nel 2021:
– Il Progetto-Concorso inviato alle scuole dell’Umbria, al quale alcune scuole hanno già aderito.
– il Progetto di FICLU in azione “La Via della Seta”. Il Club ha partecipato ad un importante Convegno organizzato a Castiglion del Lago dall’”Associazione Faro Trasimeno”, che ha visto la partecipazione di numerose personalità provenienti da tutta Italia ed è stata l’occasione per condividere progetti di carattere locale e nazionale, che ruotano intorno alla Seta dal punto di vista storico, sociale, economico ed ambientale. Fra i relatori infatti vi erano Luisella Pavan Woolfe, Direttrice Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, il Prof. Luciano Giacchè ed il Prof. Manuel Vaquero dell’Università di Perugia che ha presentato l’Umbria nella rotta della Seta tra manifattura e paesaggio, la Presidente del Club per l’Unesco di Catania, Ofelia Guadagnino, Referente Nazionale del Progetto FICLU .
— Sta andando avanti la proposta di candidatura “La via del Ricamo Italiano”, che il Club ha iniziato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Udine, che avrà tempi lunghi se sarà accettata.
Inoltre avevamo già programmato alcune interessanti iniziative, che comunque non andranno perdute, e vedremo come poterle attuare. Intanto abbiamo concordato con il Maestro Franco Venanti, nostro Socio onorario, che si è proposto come guida di eccezione, la visita alla Mostra allestita a Palazzo della Penna- Via Podiani- Perugia
Venanti fra il colore e il Bianco e Nero
La Mostra, curata da Mimmo Coletti e Eugenio Giannì, non è una semplice esposizione di quadri, ma un importante evento culturale per la città. I quadri raccontano il percorso dell’artista dagli anni ‘60 ad oggi. Attraverso la sua arte ha raccontato Perugia ed i Perugini con amore ed onestà, esaltandone le bellezze, senza però dimenticare le povertà e le contraddizioni.
L’appuntamento è venerdì 28 gennaio alle 11,30 a Palazzo della Penna.
Telefonate per prenotare entro il 25 c.m. al 3401016218 o al 3394252315.

Vogliamo anche comunicare i risultati delle Elezioni per il rinnovo degli organi statutari che si sono svolte il 12 dicembre 2021 durante l’Assemblea Straordinaria dei Soci presso la Sala S. Anna a Perugia. La prima seduta del Consiglio, svoltasi da remoto il 3 gennaio 2022, ha dato luogo all’ insediamento del nuovo Consiglio ed all’assegnazione delle cariche.
Organigramma del nuovo Consiglio Direttivo 2021-2024
M. Antonietta Gargiulo – Presidente
Gabriele Goretti – Vice Presidente- Rapporti con le Scuole
Laura Aiuti – Segretaria generale – Tenuta Protocollo- Rapporti con la realtà perugina
Cecilia Viterbo – Segretaria verbalizzante
Anna Franca Paris – Tesoriera
Sergio Tardetti – Web master-Rapporti con la realtà eugubina
Nadia Togni – Rapporti con Enti ed Istituzioni estere
Le Socie: Cecilia Moretti e Norma Raggetti hanno ottenuto voti ed entreranno nel Consiglio per eventuali surroghe.

Non è facile per noi, anche questo anno, nella situazione di incertezza in cui viviamo, sollecitare il rinnovo delle iscrizioni per il 2022: dobbiamo comunicare, come sempre alla FICLU il numero degli iscritti.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato di mantenere la cifra ridotta: € 20.00 Soci ordinari, € 15.00 familiari e giovani.

E’ possibile pagare l’iscrizione tramite bollettino postale sul c/c n.16471062 oppure on line con un bonifico sul Bancoposta con IBAN IT29U0760103000000016471062 entrambi intestati Club Unesco Perugia: quota associativa 2022.
La Sede del Club in Viale Roma, 15 è aperta al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12, comunque telefonare al 3401016218 o al 3394252315 per accertarsi dell’apertura.

Augurando a tutti voi un Buon 2022 in salute, inviamo cordiali saluti
La Presidente
M. Antonietta Gargiulo

Lascia un commento