Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma APRILE 2022

Programma mese di aprile 2022

Cari amici, siamo di nuovo a voi per proporvi  una visita di grande valore culturale.
Il 28 marzo è stata inaugurata a Deruta la Mostra “Deruta 12 Maestri” allestita negli storici locali dell’Antica Fornace Grazia per ricordare 12 artisti derutesi che furono ceramisti, artigiani, insegnanti e scultori. La vocazione artigianale di Deruta, cittadina conosciuta nel mondo, definita da Sgarbi “scrigno d’arte”, ha dato vita ad artisti capaci di andare oltre il tempo, dalla tradizione alla contemporaneità. La Mostra è appunto testimonianza  della capacità di questi artisti di rinnovare i linguaggi, un percorso ricco che scorre nelle suggestive stanze dello spazio espositivo.

Il curatore della Mostra è Andrea Baffoni, nostro socio, storico e critico d’arte ed è lui che avremo come guida eccezionale  in questa visita che si svolgerà

martedì 12 aprile 2022 ore 16.00

 appuntamento  all’ingresso del Centro d’Arte Contemporanea “ Antica Fornace Grazia”

                                                    Via Biordo Michelotti, 32 Deruta

Ci accoglierà il Dott. Francesco Minelli Presidente dell’Associazione ”La casa degli Artisti” di Deruta.

Dopo la visita della Mostra sarà possibile ascoltare il giovane Federico, che ci parlerà della crescita e dello sviluppo di Deruta grazie alla tradizione della Ceramica.

Speriamo che la visita gratuita interessi a molti e vi preghiamo di comunicare la propria partecipazione quanto prima, telefonando al 3401016218 Gargiulo o al 3394252315Paris per poter informare gli organizzatori.

Le auto si possono lasciare al parcheggio del centro: la Fornace Grazia è a pochi passi.

L’incontro sarà anche l’occasione per farci gli auguri di Pasqua, anche se le notizie di questa guerra assurda non lontana da noi  non ci permettono di essere sereni.

Affettuosi saluti a presto
Antonietta Gargiulo

locandina

Lascia un commento