Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di giugno 2022

Cari amici, ci scusiamo del ritardo di questa nuova comunicazione, ma siamo stati molto occupati con i lavori di risistemazione della sede del Club in Viale Roma. Abbiamo dovuto liberare completamente i locali, che non saranno agibili per molto tempo.
Stiamo comunque organizzando una uscita che speriamo creerà curiosità e vi interesserà nell’ambito di FICLU in azione: Progetto Identità Beni culturali minori.
A Passaggio di Bettona, presso la confluenza fra Topino e Chiascio, in una zona abitata in epoca romana, ma che subì un graduale impaludamento, si può apprezzare una suggestiva costruzione, che testimonia l’esistenza di un insediamento religioso dell’XI sec.: l’Abbazia di San Crispolto della Piana, monastero benedettino, elencata come uno degli insediamenti più prestigiosi del territorio. Custodì il corpo di S. Crispolto, Patrono di Bettona. Nel corso dei secoli il complesso, immerso in un bellissimo parco, ha subito molti cambiamenti come il passaggio dai Benedettini ai Frati minori, un’intensa attività agricola che è divenuta nel tempo quella di una semplice fattoria fino alla metà del XIX sec., quando divenne proprietà di privati. All’attuale proprietario va il merito di aver provveduto al restauro dell’intero complesso. Dell’impianto originario rimangono la Cripta, l’Abside, una delle più belle dell’Umbria e poco altro.
Oggi rientra nell’ ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, che è nata a Roma nel 1977 per agevolare la conservazione e la valorizzazione delle Dimore Storiche. La visita fa parte di un programma che il Club ha svolto in questi anni finalizzato a far conoscere le antiche Residenze delle famiglie nobili perugine sia di città che di campagna.
Sabato 18 giugno ore 10, 45 appuntamento a Passaggio di Bettona, prima della rotonda dove si trova la Chiesa moderna della Madonna del Ponte, sulla sinistra davanti alla Gelateria DULCINEA c’è possibilità di parcheggio. Lì possiamo incontrarci. L’Abbazia si trova nel lato opposto e si può raggiungere a piedi.
Ci accoglierà e ci accompagnerà la proprietaria Sig. Rossella Lispi ed avremo il privilegio di ascoltare dall’ Abate Giustino Farnedi, Archivista di San Pietro, la storia dei Benedettini in Umbria.

Abbiamo bisogno di sapere chi parteciperà all’uscita entro martedì 14 per organizzare un incontro conviviale a conclusione dell’anno sociale e riprendere le abitudini che la pandemia ha interrotto.

Per qualunque informazione e per la prenotazione, chiamare Gargiulo 3401016218 o Laura Aiuti 3495677321 o Franca Paris 3394252315.
Sperando di aver suscitato la vostra curiosità, ci auguriamo di vederci ancora una volta prima delle vacanze estive per scoprire insieme altri tesori del nostro Patrimonio.
Inviamo dunque cordiali saluti. A presto
La Presidente
M. Antonietta Gargiulo

Nel ricordare che il Club ha un bel Sito web www.clubunescoperugia.org, curato magistralmente dai nostri soci Sergio Tardetti e M. Teresa Bianchi, in cui sono riportate tutte le notizie, mi fa piacere informare che è stata aperta anche una pagina facebook in cui ognuno può esporre le proprie opinioni.

Lascia un commento