CpU Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Le Ferrovie in Umbria, dalle origini ai nostri giorni

Conferenza organizzata presso la Sala S. Anna mercoledì 28 settembre alle ore 17.00.
Le Ferrovie in Umbria, dalle origini ai nostri giorni

Le Ferrovie in Umbria, dalle origini ai nostri giorni
Le Ferrovie in Umbria, dalle origini ai nostri giorni

Relatore il Dott. Adriano Cioci, che è stato ospite altre volte del nostro Club per la presentazione di suoi libri. Il Dott. Cioci è un giornalista, viaggiatore in paesi del Medio Oriente, da dove è da poco tempo ritornato. Già Responsabile dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite presso il Comune di Assisi, è anche uno studioso appassionato di ferrovie, soprattutto di quelle umbre su cui ha scritto molto.

Conosciamo tutti la situazione delle ferrovie umbre: da molti anni si parla di questo problema, che ha rallentato lo sviluppo economico e turistico della nostra Regione. Per lungo tempo stata fatta solo ordinaria manutenzione, tanto che l’Umbria e Perugia hanno rischiato di non uscire dall’isolamento. Speriamo che l’Umbria possa avere presto collegamenti ferroviari che diano impulso al territorio.
C’é stata da poco una giornata storica: il 13 settembre finalmente è stata riaperta la FCU, la tratta Perugia- Ponte S. Giovanni, tratta importante per i pendolari. Poca cosa, ma apre alla speranza!! Su tutto questo ci sarà un dibattito fra i presenti.
Oltre tutto questo, il treno ha sempre un suo fascino per i piccoli, ma anche per i grandi, perché legato alla sfera “della suggestione e dei ricordi”, per cui si invita ad essere presenti numerosi all’evento, anche per festeggiare insieme, con un brindisi, la riapertura della sede restaurata del Club in Viale Roma.

Lascia un commento